Al 410: un ristorante atipico sulle rive del fiume Adige

A Legnago, in provincia di Verona, c’è un locale accogliente e particolare dove poter mangiare con il proprio cane dopo aver fatto una lunga passeggiata o una biciclettata sulla ciclabile del fiume Adige.

E’ il Ristorante Al 410 Atipico, di proprietà della Famiglia Antoniazzi, che da anni porta avanti una cultura enogastronomica focalizzata sul territorio e sui prodotti tipici locali, resa possibile anche dall’azienda agricola di famiglia che si tramanda da 3 generazioni.

Al 410 è un locale totalmente nuovo, completamente ristrutturato e inaugurato quest’estate. Il pavimento in legno è originale, è stato sabbiato e lucidato.

La storia della barca che ospita il ristorante è molto particolare. Costruita agli inizi degli anni ’40, venne arruolata nella Seconda Guerra Mondiale come porta cingolati. Successivamente nel 1955 fu trasformata in chiatta civile e usata per trasportare automezzi attraverso le isole croate.
Solo nel 1983 divenne un ristorante e rimase a Pola fino al 1994, quando, risalendo il fiume Adige, iniziò un lungo viaggio, durato 3 anni, che la portò a Legnago.

Al 410 si può degustare la carne dell’Azienda agricola di famiglia (bovini, suini, ovini, avicoli nutriti esclusivamente con foraggio, grano e mais prodotti dall’azienda stessa) così come le verdure coltivate in azienda. Il menù prevede anche piatti per vegetariani e per chi presenta intolleranze e allergie. Previsto delivery e asporto. Nel chiosco esterno al ristorante, nel weekend è possibile fare colazione e mangiare piatti veloci (carne e verdure alla griglia, patatine fritte).

Il menù segue la stagionalità dei prodotti. Tra gli antipasti, per il periodo autunno-inverno, spiccano la selezione di salumi Antoniazzi, il luccio in saor, il tortino di grana e verdure. Tra i primi, gli gnocchi di patate con finferli su vellutata di Monte Veronese, la pasta e fagioli, i tortelli al radicchio e tastasale, i risotti (alla veneta, alla trota affumicata e pepe rosa, alla crema di zucca e porcini) e lasagne all’anitra al profumo di liquirizia. Tra i secondi: cotechino, tagliata di manzo km 0, baccalà al latte con polentina. E poi una selezione di vini e di dessert.

Indirizzo: Via XXIV Maggio, 37045 Legnago, Verona

Telefono0442 20339

Giuliana Antoniazzi, la proprietaria di AL 410

L’ingresso del Ristorante
L’interno del Ristorante
I sentieri lungo il ristorante
Cuore Husky Rescue
Italian rescue group specialized in saving and finding adoption to Northern breed dogs.

Similar Articles

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Instagram

Most Popular

Raksha e Stefania: quando per trovarsi è necessario perdersi

Una mix husky trovata abbandonata in Albania in un vecchio magazzino fatiscente con i suoi due cuccioli, denutrita e ammalata, cambia la percezione del...

Vivere con un cane con disabilità: la storia di Federica e Liza

Cosa vuol dire vivere con un cane che ha una disabilità, anche se minima? La nostra adottante Federica ci racconta la sua esperienza. "Era...

Aiuto, mi si è allargato il branco! Quando arriva un neonato in famiglia.

Cosa succede quando all'interno di una famiglia dove vivono uno o più cani, arriva un bambino? Come bisogna comportarsi, quali "regole" da seguire, quali...