Studio svedese: chi ha un cane diabetico potrebbe sviluppare la stessa patologia

Un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica British Journal of Medicine, ha rilevato che chi possiede un cane affetto da diabete di tipo 2, avrà il 38% di possibilità in più di sviluppare la stessa patologia.

Beatrice Kennedy, ricercatrice della Uppsala University in Svezia e responsabile dello studio apparso sul BJM, ha svolto una ricerca esaminando i dati raccolti dalla più grande agenzia assicurativa svedese specializzata in polizze per cani.

Secondo Kennedy, lo stile di vita dei proprietari di cani diabetici e le loro abitudini alimentari (poco esercizio fisico e dieta ricca di grassi), due fattori condivisi con i propri cani, spiegano l’alta probabilità per le persone che vivono con un peloso diabetico di sviluppare il diabete di tipo 2.

La connessione tra diabete dei cani e quello dei proprietari non si evidenzia invece tra gatti e umani. “Questo perchè i gatti sono più autonomi rispetto ai cani nei confronti dei loro proprietari quando si tratta di movimento fisico”, spiega Kennedy.

Questo il link allo studio: https://www.bmj.com/content/371/bmj.m4337

Cuore Husky Rescue
Cuore Husky Rescue
Italian rescue group specialized in saving and finding adoption to Northern breed dogs.

Similar Articles

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Instagram

Most Popular